Condividere esperienze, creare lettori: incontro all’Instituto Cervantes di Roma
Un incontro pubblico per discutere di lettura come diritto culturale e strumento di crescita sociale
di Ludovica Zurzolo
Promuovere la lettura come diritto culturale e strumento di crescita personale e sociale, anche tra quei gruppi che solitamente restano lontani dai libri. È questo l’obiettivo dell’incontro “Condividere esperienze, creare lettori”, in programma giovedì 18 dicembre alle ore 18 presso la Biblioteca María Zambrano dell’Instituto Cervantes di Roma (via di Villa Albani 16).
Affronteranno il tema José María Uría Fernández, direttore dell’Area Cultura e del Centro Documentale Anastasio de Gracia della Fondazione Manuel Fernández Lito, e Daniele Crivellari, professore ordinario di Letteratura spagnola all’Università degli Studi di Salerno. A moderare l’incontro sarà Fiorella Virgili, bibliotecaria. L’ingresso è libero.
Al centro del dialogo, due esperienze di successo nel campo della promozione della lettura rivolte a pubblici non tradizionali. Uría Fernández presenterà il progetto spagnolo “Los libros, a las fábricas”, un’iniziativa avviata nel 2014 con l’obiettivo di portare i libri nei luoghi di lavoro, dove la popolazione adulta trascorre gran parte della propria vita, spesso lontana da stimoli culturali. Il progetto, nato in risposta agli alti tassi di non lettori in Spagna, ha ricevuto nel 2021 il Premio per la Promozione della Lettura assegnato dal Ministero della Cultura.
Accanto a questa esperienza, Daniele Crivellari racconterà il progetto digitale “Literaturas_en_español”, un’iniziativa di divulgazione culturale sui social network che gli è valsa il Premio Educadores Digitales de España (2022) e il Premio HDH (2024). Un esempio italiano di come sia possibile creare comunità di lettori anche attraverso nuovi linguaggi e piattaforme.
L’incontro intende mettere in dialogo una voce spagnola e una italiana per riflettere sull’importanza di creare spazi accessibili, motivanti e vicini agli interessi delle persone, in grado di stimolare il pensiero critico, l’empatia e la partecipazione culturale. Perché, come sottolineano i promotori, la lettura non deve essere un privilegio, ma un diritto da coltivare e condividere.
Info:
Giovedì 18 dicembre 2025 ,ore 18.00
Instituto Cervantes di Roma
Biblioteca Mariz Zambrano
Roma, Via di Villa Albani 16
