La bohème di G. Puccini al Teatro dell’Opera di Roma dal 13 al 25 gennaio 2026
Una nuova lettura visiva del capolavoro pucciniano firmata da Davide Livermore
di Ilaria Renzi
Dal 13 al 25, il Teatro dell’Opera di Roma porta in scena La bohème di Giacomo Puccini, una delle opere più amate dal pubblico, capace di parlare con immediatezza di giovinezza e precarietà, di amicizia e di amori che nascono in fretta e chiedono subito un prezzo.
Siamo nella Parigi degli artisti, dei sogni grandi vissuti in case piccole. Rodolfo e i suoi amici vivono alla giornata, tra entusiasmo, orgoglio e piccole strategie di sopravvivenza. L’incontro con Mimì apre una parentesi luminosa, fatta di slanci sinceri e tenerezza, mentre il quotidiano incalza e mette alla prova equilibri, caratteri e promesse.
Le novità di questa ripresa si concentrano nella visione registica e nell’impianto visivo. Davide Livermore, che è stato sovrintendente e direttore artistico del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia ed è oggi direttore artistico del Teatro Nazionale di Genova, firma la regia e cura anche scene, costumi e luci, con i video di D-Wok, studio specializzato in video design e creatività multimediale per lo spettacolo dal vivo. Ne risulta un progetto unitario, dove l’immagine non è un semplice accompagnamento, ma costruisce atmosfera e racconto.
In scena, la direzione d’orchestra è affidata a Jader Bignamini, direttore musicale della Detroit Symphony Orchestra. Il 21 gennaio 2026 la direzione d’orchestra sarà affidata ad Alessandro Palumbo, direttore d’orchestra, pianista e compositore, con debutti recenti in teatri e festival italiani ed europei.
La Prova Generale – Anteprima ANLAIDS, che si svolgerà martedì 13 gennaio 2026 dalle ore 20.00, avrà anche un valore sociale: i fondi raccolti sosterranno il Progetto Scuola di ANLAIDS, un programma di interventi nelle scuole per la promozione dell’educazione all’affettività e alla sessualità consapevole e responsabile, con un focus su HIV e altre infezioni sessualmente trasmissibili, integrando anche aspetti emotivi e relazionali nei percorsi formativi.
I prezzi indicativi da listino ufficiale variano da 20 euro fino a 180 euro a seconda del settore e se prima o replica.
Info:
https://www.operaroma.it/spettacoli/la-boheme-4/ https://www.operaroma.it/biglietteria/prezzi/ https://www.operaroma.it/biglietteria/informazioni/informazioni-generali/come-raggiungerci/
https://www.anlaids.it/progetti/progetti-scuola/progetto-scuola-nazionale-anlaids-incontra-studenti-e-studentesse
