Gaia Maria Galati: la fotografia come sguardo poetico
Dalla fotografia alla poesia: il percorso creativo di un’artista che unisce linguaggi e sensibilità diverse
di Laura Pompili
L’artista romana, cresciuta nel quartiere Prati, Gaia Maria Galati, è una figura attiva in più ambiti creativi: fotografa, artista visiva, poetessa, scrittrice e docente di scuola pubblica. La sua attività spazia dalla produzione fotografica alle pubblicazioni poetiche, passando per corsi e progetti formativi nelle scuole del territorio.
Il suo interesse per la fotografia nasce in famiglia, grazie alla passione condivisa con il padre. Laureata in Scienze dell’Educazione, Galati insegna nella scuola pubblica e conduce laboratori fotografici in diversi istituti romani. Parallelamente, negli anni giovanili, si è dedicata alla poesia preromantica e romantica, grazie alla madre.
Ha pubblicato la raccolta Il filo delle mie emozioni (Acca International), composta da 97 poesie. Le sue opere sono presenti in vari annuari e antologie edite da Dantebus Mondadori, Aletti, ArgoLibro, IVVI, Historica e altre case editrici.
Il suo lavoro fotografico è incluso in importanti raccolte, tra cui:
-
Annuario Internazionale degli Artisti Contemporanei ’23, con una nota critica del professor Vittorio Sgarbi alla foto Scorci Capresi
-
CAM n.60 – Catalogo dell’Arte Moderna
-
Symposium – Oltre 100 artisti per la pace (PAV Edizioni)
-
Dal 2020 al 2024 nell’annuario Acca Edizioni – Protagonisti del Tempo, Volume I
Le sue opere sono state pubblicate su riviste specializzate e presentate in trasmissioni televisive. È stata ospite di Poeti e Poesie – Arte Artisti (Gold Tivù, conduce Plinio Perilli) e la sua mostra personale Emozioni, alla Sala Globo del WeGil, è stata documentata dalla trasmissione Arte 24 e trasmessa su Rete Oro.
In questi giorni la Galati è tra gli artisti della Mostra d’Arte di Natale alla Galleria Ess&rrE del Porto Turistico di Roma, in programma dal 29 novembre 2025 al 2 gennaio 2026. L’esposizione riunisce pittori e scultori contemporanei, con opere dedicate ai temi e alle atmosfere del periodo natalizio. L’evento si propone come un percorso tra linguaggi diversi, con l’obiettivo di valorizzare la creatività e offrire al pubblico nuove proposte artistiche.
Tra gli artisti in mostra: Stefania Benedetti, Gianluca Bosello, Laura Casali, Giuseppe Cerasari, Maurizio Cervellati, CIPRARI.C ART, Maria Grazia Emiliani, Roberto Funari, Gaia Maria Galati, Aleardo Koverech, Nadia Latilla, Annalisa Macchione, Luigi Marchese, Federica Marin, Elena Modelli, Fabrizio Montreux, Luigi Sinisgalli, Anna Maria Tani, Dino Ventura.
Ingresso libero, parcheggio interno gratuito.
Info: 329 4681684 – 388 6378032 – accainarte@gmail.com
