AttualitàCulturaEventiNeuroscienze

In fabula Salus arriva alla sua tappa conclusiva

A Roma una riflessione pubblica su come l’arte urbana e le favole di Esopo possano diventare strumenti di benessere, crescita e inclusione per le nuove generazioni

di Ludovica Zurzolo

L’arte come strumento di cura, crescita e trasformazione sociale. È l’oggetto della tavola rotonda “Il potere terapeutico della narrazione per immagini e il progetto In fabula Salus”, in programma mercoledì 26 novembre 2025, dalle 9 alle 14, presso la Sala Consiliare del Municipio Roma III Montesacro, a Piazza Sempione.

L’iniziativa segna la conclusione della seconda fase di In fabula Salus, progetto ideato da Eco dell’Arte Associazione ETS con il sostegno di Fondazione Roma e del Municipio Roma III, e sviluppato negli ultimi mesi attraverso attività rivolte a famiglie, scuole e cittadini.
Il percorso rientra all’interno del più ampio programma di rigenerazione urbana “Another World – Arte in città per immaginare il futuro”, avviato nel 2020 nel quartiere Vigne Nuove, in collaborazione con il TSMREE 3 della ASL Roma 1. Qui, l’arte urbana è stata utilizzata negli anni come leva educativa e inclusiva, coinvolgendo bambini e adolescenti seguiti dal servizio.

Da maggio a oggi, il progetto ha prodotto una serie di interventi significativi:

  • il nuovo murale di Lucamaleonte, che completa la trilogia dedicata alle favole di Esopo presso l’area esterna del servizio ASL;
  • il ciclo di laboratori “Favole in viaggio” e le visite animate per le famiglie;
  • il percorso educativo “I muri ci raccontano”, che ha portato 15 classi delle scuole del territorio alla scoperta dell’arte urbana e del quartiere;
  • il workshop “Crea, incidi e stampa” dedicato alla tecnica linoleografica e guidato dallo stesso Lucamaleonte.

Obiettivo del progetto: mostrare come la narrazione visiva e l’arte pubblica possano diventare strumenti di benessere psicofisico e di reinterpretazione dei luoghi, soprattutto per i più giovani.

La tavola rotonda approfondirà il ruolo terapeutico della narrazione per immagini e, in particolare, della favola breve di Esopo come strumento educativo nelle nuove generazioni.
Saranno affrontati temi centrali: dalla gestione delle situazioni di svantaggio allo sviluppo dell’autostima, fino alla comprensione dell’errore come tappa naturale della crescita.

All’incontro interverranno esponenti delle istituzioni del Municipio Roma III, professionisti della salute mentale, studiosi, storici dell’arte e rappresentanti delle associazioni che negli anni hanno supportato il progetto. A moderare sarà Serena Pascucci, politologa e attivista nel volontariato.

Informazioni

Tavola Rotonda – “Il potere terapeutico della narrazione per immagini e il progetto In fabula Salus”
Mercoledì 26 novembre 2025, ore 9–14

Sala Consiliare Municipio Roma III Montesacro, Piazza Sempione 15, Roma

Eco dell’Arte Associazione ETS
ecodellarte@gmail.com,  347 8285211, www.ecodellarte.it
Instagram – Facebook: Eco dell’Arte
#favoledipinte #infabulasalus