V edizione di Arte in Nuvola
Tra mercato, istituzioni e ricerca, la fiera prova a definire un nuovo modello per l’arte contemporanea in Italia
di Ludovica Zurzolo
Dal 21 al 23 novembre, Roma Convention Center Arte in Nuvola presenta Roma Arte in Nuvola 2025, alla sua quinta edizione, la fiera di arte moderna e contemporanea ideata da Alessandro Nicosia e diretta da Adriana Polveroni. Per Nicosia: “Roma doveva colmare un vuoto creando una piattaforma capace di dialogare con il Mediterraneo e il Mezzogiorno, ma anche con la scena internazionale”.
Oltre 140 espositori, tre mostre monografiche, performance, talk e un Paese ospite, la Repubblica di Corea.
Quest’anno il focus si muove attorno tre mostre monografiche. Universo Naturale-Artificiale celebra Gino Marotta con una selezione di rilievi e metacrilati curata da Andrea Viliani; Tra acqua e luce, a cura di Polveroni, rende omaggio a Mario Airò; Ultra Memoriam, di Giulia Tulino, riporta al centro la dimensione fantastica di Fabrizio Clerici. Un trittico pensato per consolidare la fiera come spazio di approfondimento e non solo di mercato.
Ampia la presenza delle istituzioni. La Sovrintendenza Capitolina presenta le acquisizioni più recenti della Galleria d’Arte Moderna; il MAXXI porta una scultura di Giulio Paolini e un’opera luminosa di Airò; la Galleria Nazionale presta Isgrò cancella Isgrò; il Ministero degli Esteri partecipa con La sequenza di Fausto Melotti. Il MUCIV espone una vetrina storica del Museo Geologico d’Italia, trasformata in piccola wunderkammer tra reperti fossili e un omaggio a Marotta.
La Repubblica di Corea, Paese ospite 2025, presenta la collettiva Fever State, parte dell’Anno degli Scambi Culturali Corea–Italia. Sei artisti — da Yun Choi a Kai Oh — esplorano il rapporto tra tradizione e innovazione, portando in fiera una delle scene più dinamiche dell’Est asiatico.
Lungo il percorso espositivo anche una rassegna fotografica Immagini impossibili, curata da Arianna Catania, opere che superano limiti del visibile.
Anche il programma fuori dalla Nuvola si amplia, con studio visit riservati ad addetti ai lavori, curatori e collezionisti, alla scoperta degli atelier della scena romana, mentre Banca Ifis si conferma main sponsor. Un’edizione che punta a una fiera sempre più culturale, capace di unire mercato, istituzioni e ricerca in un unico ecosistema.

Info:
Sede: La Nuvola, Viale Asia 40/44 – Roma Eur
Orario: dalle ore 10:30 alle ore 20:30
Date: 21 novembre – 23 novembre 2025
Biglietti: Intero €15,00, Ridotto under 26 e over 65 € 10,00
Prevendite: 892101, www.ticketone.it
Per ulteriori informazioni: Tel. 0685353031, romaarteinnuvola.eu, Info@artenuvola.eu
