ArteCulturaEventiSpettacolo

Giovanni Scifoni torna a teatro con “Frà – San Francesco”

Al Teatro Brancaccio, Scifoni racconta San Francesco, il Santo performer tra ironia, musica e spiritualità 

di Ludovica Zurzolo 

Dopo la pausa estiva tornano gli appuntamenti al Teatro Brancaccio di Roma. La stagione teatrale 2025-26 apre con “Frà – San Francesco, la superstar del medioevo”. Dal 2 al 4 ottobre 2025, andrà in scena una rivisitazione in chiave ironica della vita di San Francesco 

Numerose sono le rappresentazioni dedicate al Santo, ma questa si distingue per l’attenzione con cui l’autore e interprete Giovanni Scifoni sceglie di raccontare il Francesco performer, artista e narratore di grande talento capace di incantare le folle. Le sue non erano semplici prediche, ma autentiche rappresentazioni teatrali in cui comunicava la parola di Dio attraverso la natura, il corpo, le improvvisazioni in francese e le citazioni delle chanson de geste.  

Il monologo, arricchito dalle laudi medievali e dagli strumenti antichi di Luciano Di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli, porta in scena la storia del poverello di Assisi: dalla giovinezza spensierata trascorsa tra amici e divertimenti, alla conversione spirituale maturata dopo la prigionia in guerra. Francesco sceglie di rinunciare a tutti i beni materiali per dedicarsi completamente alla testimonianza e alla diffusione del messaggio di Gesù. Un percorso che lo conduce dalla predica ai proci, alla celebre invenzione del presepe di Greccio, fino alla composizione del cantico delle creature, primo testo poetico in volgare italiano.  

Lo spettacolo omaggia il suo forte potere comunicativo, capace di coinvolgere il pubblico, e il suo particolare rapporto con la fama. Racconta come, negli ultimi anni della sua vita, Francesco si spoglia dai panni di artista per diventare Santo, passando da protagonista a portavoce dell’opera di Dio. Infine, affronta con delicatezza e forza il tema della morte, rompendo il silenzio sulla temporaneità terrena. 

La regia di Francesco Brandi, in collaborazione con Viola Produzioni e Teatro Carcano, promette di incantare il pubblico romano con una versione innovativa e profondamente umana del Santo più amato d’Italia.  

Teatro Sala Umberto - Frà (Foto di scena - Chiara Lucarelli)-027-minInfo “Frà – San Francesco, la superstar del medioevo”
Sede: Teatro Brancaccio, Via Merulana, 244 – Roma 00185
Date: 2 – 4 ottobre 2025 ore 20:30
Durata spettacolo: 90 minuti senza intervallo 
Biglietti disponibili su: www.teatrobrancaccio.it e www.ticketone.it

DATE TOURNÉE 2025/2026
17 OTTOBRE 2025: LA SPEZIA – TEATRO CIVICO
18 OTTOBRE 2025: MONTECATINI – TEATRO VERDE
19 OTTOBRE 2025: PARMA – AUDITORIUM PAGANINI
1 APRILE 2026: BERGAMO – TEATRO GAETANO DONIZETTI